Chiunque soffra di patologie dolorose che coinvolgono muscoli e tendini, probabilmente avrà provato davvero di tutto per cercare di risolvere il problema e trovare quindi un po’ di sollievo contro i dolori che queste patologie potrebbero provare. Oltre alle tradizionali terapie che conosciamo, che spesso però si basano sull’assunzione di farmaci che a lungo andare potrebbero creare altro tipo di problemi, ci sono anche delle terapie che sfruttano delle tecnologie particolari che potrebbero essere in grado di alleviare o addirittura eliminare del tutto il dolore causato da queste patologia. Un esempio è quello dell’elettrostimolazione. le terapie che sfruttano l’elettrostimolazione vengono ormai utilizzate per diversi scopi e in vari settori. Anche se inizialmente erano conosciute e sfruttate principalmente per il settore sportivo e per andare ad incrementare le prestazioni degli atleti, attualmente molte di queste terapie vengono sfruttate anche nel settore medico e fisioterapico. Uno dei principali utilizzi di alcuni tipi di terapie di elettrostimolazione è proprio contro i dolori generati da patologie infiammatorie e dolorose che coinvolgono principalmente i muscoli. Per esempio, se soffrite di lombalgia, sciatalgia, emicrania, dolori alla sciatica e alla schiena, o altro genere di dolori simili, potreste tentare di provare l’elettrostimolazione per cercare di risolvere il problema. Queste terapie, o perlomeno la maggior parte di quelle che sfruttano il tipo di tecnologia a cui ci riferiamo, si basano sull’emissione di correnti elettriche che vengono di solito trasmesse a bassa intensità; queste correnti sono in grado di stimolare i muscoli in modo involontario e di andare ad agire sull’infiammazione che potrebbe interessarli. Questo tipo di terapie potrebbe quindi essere la soluzione per andare ad eliminare pian piano il dolore e andare poi a sbarazzarsi dell’infiammazione che coinvolge quella zona in particolare. 

Di solito le terapie di elettrostimolazione più consigliate in questi casi sono le TENS, in grado proprio di agire con maggiore efficacia contro questi problemi. 

Se volete avere qualche informazione in più su questo tipo di terapie, vi invito a consultare la guida che potete trovare su questo sito Sceltaelettrostimolatore.it Comunque ricordate che, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia, è sempre bene consultare il vostro medico di fiducia.